Le Tendenze  viste in fiera –  IMM Cologne 2019 

Le Tendenze  viste in fiera –  IMM Cologne – dal 14 al 20 gennaio 2019 

I mobili – I mobili sembrano stranamente familiari. Le credenze sono molto presenti affiancate da poltrone e divani dai piedini leggeri e sotili. L’elemento stilistico è il Retrò, i pezzi degli anni 50 ai 70 e della cultura pop compaiono dappertutto, in nuove interpretazioni , finiture e/o vesti. Quando la società è in un periodo di grossi cambiamenti, la vera aspirazione è la sicurezza – che sembra sorprendentemente rinfrescata in un nuovo contesto. La crescente flessibilità delle nostre vite richiede mobili adatti : più piccoli, modulari e multifunzionali.

I colori – Una leggera tavolozza di grigi accompagnata da sfumature naturali o pastello ispirata alla natura e ai motivi etnici piuttosto che allo stile scandinavo. Ci sono anche altre due sotto tendenze : il multicolor e un scuro elegante. Nel primo le varianti dei colori primari sono uniti per creare un effetto Mondrian, mentre l’altra fazione preferisce un look più audace e unisce le sfumature dell’arancio con il verde scuro, con il giallo, il turchese, il blu e anche menta. I colori caldi e scuri sono molto alla presenti; si armonizzano con il legno rossastro, mentre le tonalità scure del blu e del verde possono essere combinate con oro e ottone per creare un’atmosfera art deco. Abbiamo visto una forte prevalenza del giallo, del blu e del verde in tutte le loro gradazioni.

I materiali – Il legno sempre in alta considerazione ,oltre ad essere sostenibile, è sano, versatile e crea un’atmosfera calda e accogliente. Anche il metallo, presente, sopratutto nel colore ottone (lucido e opaco) nelle rifinitire, nei dettagli ma principalmente negli oggetti. Il vetro è la terza presenza ma anche abbiamo visto anche la paglia e le pietre naturali che compaiono qua e là per un tocco esclusivo. La pelle nella versione piu morbida e lussuose e nei tessuti tra i pattern vintage con tessuti naturali e quasi grezzi vediamo il ritorno assoluto dei velluti, prevalentemente in tinta unita, un tocco di lusso.