I materiali: L’energia dinamica del Legno

L’elemento “Legno” dona agli ambienti dinamismo, prontezza d’azione e vivacità. Inspira alla generosità d’animo e chiarezza d’intenti.Un’ emozione associata all’elemento Legno è anche la rabbia per questo l’eccesso di questo elemento può provocare scatti d’ira.

Le persone che hanno l enegia del elemento “Legno” come  predominante, possiedono un’ intelligenza aperta e una buona intuizione, sono spesso ottimiste e dinamiche; quando si trovano in un ambiente accogliente sono cordiali e attenti ai bisogni degli altri, se però contraddette tendono a diventare permalosi e in caso subissero delle ingiustizie potrebbero  arrabbiarsi.

Quando c’è troppa energia del Legno possiamo bilanciare con del metallo negli oggetti e arredi

Le piante vengono utilizzate come elemento curativo e meglio se  inserite in un ambiente esposto a Est, in modo da rafforzarne gli effetti positivi . É fondamentale  però non esagerare!

Anche la scelta dei colori si dovrebbe basare sull’utilizzo armonico dei cinque elementi. Il Legno è rappresentato dal colore verde che sfuma nel blu e nell’azzurro fino al beige. Il verde simboleggia la vegetazione, la vitalità e la crescita, è anche il colore della coscienza. Lo si può utilizzare per creare un collegamento con la natura o per ricavare un luogo tranquillo per riposare oppure concentrarsi.

Viene consigliato di tener in ordine i settori Est e Sud est altrimenti si rischiano di diminuire la capacità di far programmi e prendere delle decisioni. Il Metallo potrebbe distturbare il Legno ma l’ importanti è il rapporto tra le dimensioni degli oggetti. Un piccolo oggetto di Metallo su un’ampia superficie di Legno è  equilibrato nel suo effetto.

Quatro esempi diversi dove l’ elemento Legno è equilibrato : Ambienti dinamici ma che aiutano la concentrazione; due soggiorni privati , uno studio professionale e il lounge di un hotel.

LINK: https://www.elledecor.com