10 esempi per usare facilmente il design biofilico dentro casa

Sicuramente già conosci i vantaggi psico fisici e esteteci dell’arredamento e del design biofilico, ma, mi sono accorta sono tante le persone convinte che utilizzare i pricipi della biofilia è qualcosa di complicato e laborioso, invece no…

Questi semplici suggerimenti sono molto facili da applicare per iniziare a sentire i benefici del design biofilico nei tuoi ambienti; che sia la casa dove vivvi oppure nel tuo ambiente di lavoro.

 

Ecco 10 azioni di design, per migliorare la qualità della tua vita;

1. Prova spostare la postazione di lavoro, sistema le tende (o le persiane) in modo di ricevere il massimo di luce naturale possibile dalle finestre; anche se non hai una vetrata con un bel panorama da guardare,fai in modo di ricevere il massomo dell’energia possibile dei dei raggi solari,e,se le condizioni climatiche e la qualità dell’aria di casa tua lo consentono,tieni sempre le  finestre aperte…

2. Cambia le tue lampadine; quelle nei lampadari, lampade e tutti gli apparecchi d’illuminazione, cerca le lampadine chiamate a “spettro circardiano”, quelle che più si somigliano alla luce del sole…questo sistema è un grande aiuto tanto per l’umore come per il sonno.

3. Cambia lo strillo della tua sveglia con un suono della natura. A meno che tu non abbia il sonno eccezionalmente pesante, questa può essere un ottima strategia per una sveglia molto più serena, senza il rumore stressante di una sveglia tradizionale, ma si con dei suoni naturali che sentiamo solitamente nelle prime ore del mattino.

4. Aggiungi alcune piante nel tuo arredamento. Principalmente se non riesci vedere piante o alberi dalla finestra, cosi, avreai la possibilità di goderti un po’ di verde naturale dentro casa. Scegli le varietà che siano compatibili alla quantità di luce che c’è nel tuo ambiente e che non siano tossiche per i tuoi animali domestici. Considera anche, che avere piante in casa migliorera notevolmente anche la qualità dell’aria nei tuoi interni.

5. Coltiva erbe aromatiche; sui balconi, nei vasetti in cucina ma puoi anche provare di creare un mini-giardino.

6. Se non hai la fortuna di vivere in prossimità dell’acqua, puoi pensare di utilizzare una piccola fontana come elemento di arredo. Può essere un piccolo particolare molto utile per portare dentro casa l’energia di questo elemento e anche il suono piacevole e rilassante dell’acqua corrente.

7. Un altro elemento che potresti considerare è una doccia con il soffione a pioggia; questo può evocare ricordi felici come delle escursioni in estate con la pioggia  ma anche di le vacanze e luoghi con le cascate.

8. È stato dimostrato che anche una rappresentazione della natura può avere un beneficio biofilico sulle persone, quindi, puoi usare immagini, dipinti o foto di paesaggi naturali, meglio ancora se hai scattato tu (ricordi)….

9. Puoi mettere in casa della musica oppure dei suoni della natura, come; il rumore del mare o canto degli uccelli, cinguettio dei grilli o torrente che scorre –  sono rilassanti e trasmettono  anche la gioia di ricordi felici.

10. Anche i profumi naturali possono migliorare notevolmenteil tuo ambiente e di conseguenza il tuo benessere. Per esempio; la lavanda è utilizzata da secoli come un calmante naturale e l’eucalipto è utilissimo per alleviare la tosse e trasmettere una sensazione di fresco e pulito. Esistono innumerevoli piante e erbe con proprietà che possono essere utilizzate attraverso l’aroma terapia.

Fammi sapere cosa pensi di questi suggerimenti…

 

foto by pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *