ITALIAN STYLE, ITALIAN TASTE

Come creare lo stile Italiano (anche fuori dall’Italia)

 

Lo stile italiano, in Italia, indipendentemente della regione ha gli ambienti armonici, senza eccessi, non troppo minimal e confortevoli, con qualche richiamo del territorio.

Considerano che il vero chic non sia mai troppo carico, anche negli ambienti lussuosi e di rappresentanza. I pezzi sono di qualità, per lo più contemporanei e ricercati nel design nello stile e nei materiali, non
necessariamente costosi, ma con personalità.

L’arredamento riflette lo stile e l’accoglienza del proprietario e piace dare l’dea di un aria “su misura”.

Solitamente si usano pezzi di stili diversi; qualche ricordo di famiglia, qualche pezzo vintage, un divano super moderno e una lampada tecnologica e cose così, per creare uno stile personale.

 

SALERNO – TROTULA CHARMING HOUSE

In un antico convento del ‘600, trasformato in una dimora di lusso, nel centro storico di Salerno, è stato creato un appartamento/loft ; come spesso accade in Italia sono stati trovati sotto gli intonaci affreschi originali risalenti al 17° secolo, che creano uno spazio intriso di arte e di storia.

La casa è arredata con mobili di alto artigianato prodotti a mano e mescolati a pezzi contemporanei ideali per completare gli interni di questo appartamento open space.

 

COME RIPRODURRE QUESTO STILE

Per gli affreschi: esistono rivestimenti da parete molto belli che, calibrati bene, creano un effetto incredibile; oppure anche solo l’imbianchino, può dare un effetto scrostato.

I mobili e i serramenti sono in legno naturale, come “sverniciati”, ma hanno anche dettagli laccati bianco, e qualche pezzo molto squadrato.

Qualche pezzo “della nonna” (come i comodini) e a i quadri molto contemporanei e astratti, Il tavolo e sedia molto moderni e il divano (comodo) e qualche altro pezzo vintage.

Le tonalità del blu e dell’azzurro, richiamano il mare della costiera Amalfitana, e i pochi elementi rossi ricordano i coralli.