L’elemento Acqua, oggetti e ambienti per la serenità fisica e mentale.

L’Elemento Acqua è caratterizzato dalla mutevolezza e capacità di sciogliere qualsiasi barriera e divisione. Rappresenta il lato più sensibile dell’umano, il lato emotivo, che è anche la potenzialità a livello di crescita e d’evoluzione. L’elemento Acqua è legato alle emozioni, a tutto ciò che si muove al di sotto della coscienza, che in realtà rappresenta le reali motivazioni delle azioni.

L’Acqua è femminile ed introversa, assume la forma dell’ambiente/contenitore con cui viene a contatto, chi è caratterizzato dall’elemento Acqua tende ad assorbire empaticamente tutto ciò che proviene dall’ambiente circostante. L’Acqua spinge a riconoscere i propri bisogni inconsci ela predisposizione a scambiare emozioni. Richiede empatia, condivisione emotiva e sentimentale. Quando c’è un eccesso di Acqua ci si sente in balìa di correnti emotive, con un’incapacità di gestire il timone della propria nave. Una carenza può manifestarsi in personalità scarsamente emotive, apparentemente fredde ed insensibili. Queste persone fatticano ad esprimere e trasmettere emozioni, sembrando sterili e fredde, inclini alla paura, alle ferite psicologiche; la paura di soffrire può essere così forte da bloccare le emozioni.

I colori più adatti per  questo elemento sono spesso il nero, grigio, blu e i colori scuri, mentre la forma consigliata è ondulata, irregolare e indefinita e oggetti rifletenti come specchi, vetro e acciao. Il punto cardinale è il NORD, simbolo della notte, del silenzio dell’inverno per poi portare alla rinascita, associate alla pace e alla quiete. L’elemento acqua è simbolo di fiducia, coraggio e volontà. L’acqua in un vaso trasparente è una ricca fonte di energia, ma non bisogna mai lasciare che l’acqua diventi sporca o stagnante. Il vetro trasparente è il più indicato a contenere l’acqua. L’energia è molto rafforzata da fontane o acquari, per il movimento continuo ma puo aumentare molto l’energia di questo elemento.

Le immagini sono suggerimenti per ambienti e oggetti per alberghi e B&B, per un buon riposo e tanta sensibilità agli ospiti.