Il colore PANTONE dell’ anno 2020 è il 19-4052 Classic Blue

 

Dal 3 dicembre i social di Pantone hanno fatto il conto alla rovescia per l’annuncio del colore 2020.

Secondo l’azienda, la tonalità di blu scelta rappresenta la ricerca della sicurezza.

“Il Pantone 19-4052 Classic Blue è un colore solido e affidabile che esprime verità, fede e coerenza, oltre a fornire protezione – qualità che suscitano calma e fiducia”, ha detto a Interview Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Institute Forbes.

La sfumatura di blu scelta per il 2020 è spesso associata a comunicazione, introspezione e chiarezza. L’uso del colore nella decorazione favorisce la concentrazione e aiuta a organizzare i pensieri, un equilibrio con il ritmo veloce che la tecnologia ci impone.

“Classic Blue ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, ad espandere i nostri orizzonti, a incoraggiarci a pensare in profondità, ad aprire la nostra prospettiva e a migliorare la comunicazione”, aggiunge Leatrice Eiseman, CEO di Pantone.

Come promemoria, Living Coral, numero 16-1546, era il colore scelto per il 2019 e simboleggiava la necessità di ottimismo e gioia. Secondo Pantone, Living Coral è vibrante ma gentile, ed è anche una reazione all’intenso bisogno di essere sempre connessi alla tecnologia e ai social media. Mentre cerchiamo un’esperienza autentica e intima, non trascuriamo la vita moderna. Ecco perché l’opzione per il corallo vivente: un colore stimolante, presente in natura, ma che rappresenta anche una presenza vivente nei social network.

LINK: https://www.youtube.com/watch?v=TSCN_-gIbVg