Calmare i nervi e i mal di testa con le orchidee

I benefici delle orchidee

Una o più orchidee sistemate in una stanza possono migliorare la qualità della nostra vita, procurando benefici alla respirazione e all’umore. Secondo il Feng Shui le orchidee portano anche fortuna e prosperità, soprattutto se collocate in camera da letto.

Come tutte le piante, sottraggono anidride carbonica dall’ambiente e producono l’ossigeno.

Le orchidee rientrano nel’elenco delle piante che purificano l’aria liberandola da sostanze nocive. Sono capaci di assorbire lo xilene presente nell’ambiente. (Lo xilene è un composto chimico utilizzato come solvente in colle e vernici e quando accumulato nell’organismo, può causare mal di testa, stanchezza e irritabilità. Sistemare un’orchidea nel ambiente può aiutare a respirare un’aria più pulita.

Tutte le piante e i fiori hanno un comprovato effetto calmante sulla nostra mente e le orchidee possono aiutare a mantenere l’ambiente più rilassato grazie al portamento elegante dei fusti e alla delicatezza degli splendidi fiori.

Come curare le orchidee

Le orchidee sono piante abbastanza facili da coltivare, ma se vogliamo che continuino a fiorire dovremo riservare loro qualche semplice cura.

Innanzitutto le orchidee hanno bisogno di molta luce, quindi vanno sistemate in una posizione particolarmente luminosa ma non direttamente esposta ai raggi solari.
Possono essere collocate in qualsiasi stanza della casa o in ufficio, purché abbiano il giusto grado di luce e umidità.
Il luogo migliore in cui far crescere un’orchidea è il davanzale di una finestra o una scrivania sistemata vicino a una fonte di luce naturale.
Come tutte le piante, anche le orchidee non amano essere spostate, dunque una volta scelta la collocazione ottimale, questa non andrà cambiata.

Per quanto riguarda le innaffiature, il modo migliore per bagnare le orchidee è quello di immergere completamente il vaso in acqua a temperatura ambiente per qualche minuto. Dopodiché l’acqua va drenata completamente, evitando ristagni che potrebbero far marcire le radici.

Con le giuste attenzioni potremo avere orchidee sempre fiorite a casa e al lavoro.