Un test arredo-psicologico per scoprire qual è il tuo stato interiore attuale

Nella psicoanalisi la camera rappresenta l’intimità, quell aspetto interiore che non sempre sveliamo. Simboleggia anche il luogo dove siamo noi stessi .

Caso ti venisse aperta la porta della stanza della foto,che sarebbe  la tua nuova camera, qualle sarebbe la tua prima azione?

Ogni gesto ha un significato specifico che può aiutare a fare luce su quale sia il tuo stato interiore attualmente. Guarda bene l’immagine e scegli un elemento corrispondente al numero, poi leggi la definizione corrispondente.

1.Ti affacci alla finestra
In psicologia la finestra rappresenta l’apertura della mente verso l’esterno, oppure l’apertura del pensiero verso il proprio mondo interiore.

Se entrando nella stanza ti affacceresti alla finestra,  potrebbe significare apertura a cose nuove o un desiderio di nuovi inizi o di nuove scelte da fare.

2. Osservi i decori sulla parete
Se sono i decori sulla parete ad averti colpito, potresti essere una persona legata al passato o abituata a vivere dietro le quinte, con tanta voglia di emergere.

Se piuttosto vorresti appendere altri quadri che raffigurano momenti importanti del tuo passato, devi cercare di smettere di guardare indietro ed essere protagonista più attivo della tua vita: nella peggiore delle ipotesi, avrai provato! L’impegno che metterai sarà tutto a prescindere dai risultati, che poi verranno!

3.Ti sdrai sul letto

Il letto simboleggia l’intimità e la protezione, ma anche il riposo della mente e del corpo. Se entrando nella stanza ti sdraieresti sul letto, è forse perché vorresti mettere in fila i tuoi pensieri o semplicemente riposarti, magari perché stai vivendo un brutto momento di stress mentale e fisico, o ci sono delle preoccupazioni poco gestibili.

L’antidoto potrebbe essere quello di prendersi un momento di riposo, ma anche “riverniciare le pareti” della stanza della speranza dentro di te e dalle cui finestre c’è sempre il sole, anche se in lontananza.

La fiducia in te e nella vita è  l’ingrediente fondamentale di una vita serena!

4.Ti siedi sul tappeto

Se il tappeto ha subito catturato il tuo sguardo, questo potrebbe essere un campanello d’allarme perché, potresti desiderare di “nascondere la polvere sotto il tappeto”.

Ciò potrebbe essere dato da un senso di inadeguatezza o di colpa. Magari potrebbe derivare dal fatto che vuoi nascondere qualcosa più che agli altri, a te stesso.

5.Sfogli un libro

Se entrando andresti dritto verso i libri per leggerne uno, potrebbe essere il desiderio di crescita interiore. Probabilmente sei una persona curiosa e che non si accontenta delle cose come sono dette: ti piace valutarle tutto personalmente.

Nel caso invece hai solo voglia di sfogliare qualche titolo come disimpegno, potrebbe dire che stai vivendo un periodo di chiusura; magari non sei pronto a portare a termine un progetto o a tagliare con il passato. Anche fosse così, potrai andare a fondo sulle cose e ritrovare la tua forza e curiosità latenti!

Mi piacerebbe sapere come ti è sembrato questo test, se vuoi, scrivi nei commenti,

Buona settimana!

 

2 responses to “Un test arredo-psicologico per scoprire qual è il tuo stato interiore attuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *