“Felice dentro” – Una casa per migliorare la qualità della vita

“Felice dentro” – Una casa che migliora la qualità della vita per sentirsi felice e a proprio agio:

Ultimamente mi chiedono sempre più frequentemente come adattare un ambiente perchè favorisca realmente il benessere psico fisico. La mia prima indicazione è quella di eliminare oggetti superflui e dare priorità a quelli più utilizzati, ma non fraintendete! La soluzione non è quella di diventare minimalisti.

Io sono assolutamente innamorata degli oggetti!

Non si tratta neanche di sbarazzarsi di tutti i suppellettili, si tratta invece di analizzare con cura ciò che si possiede per capire effettivamente se l’oggetto ha un valore affettivo intrinseco oppure no…

In questo momento di totale digitalizzazione, sempre attaccati agli schermi super-lucidi di telefoni e computer, è in atto un cambiamento. Stiamo riscoprendo valori come l’importanza della storia che hanno gli oggetti e le emozioni che essi trasmettono.

Per esempio, anche le superfici possono stimolare i nostri sensi e svegliare delle emozioni nella nostra vita e nei nostri luoghi attraverso l’empatia, che è il sentimento che attiva la nostra connessione con le persone e con l’ambiente.

Attualmente ci comunichiamo inviando un semplice messaggio o un e-mail, essi sono i sistemi più immediati per creare e mantenere i nostri contatti; questo è solo uno dei motivi perchè le sensazioni che proviamo, per esempio, quando tocchiamo il rattan intrecciato, un tessuto particolare oppure un vaso in terracotta, sono sensazioni piacevoli, questo effetto è il risveglio della nostra umanità attraverso il tatto, uno dei nostri sensi più primitivi.

Sappiamo già che per una vita sana non abbiamo “bisogno” della maggior parte delle cose che possediamo, pertanto, nel momento in cui decidiamo di acquistare facciamolo con rispetto e consapevolezza! Così saremo circondati solo da oggetti che apprezziamo e rispettiamo, e il risultato sarà che questi sentimenti verrano sicuramente riflessi nei nostri ambienti.

Questo è il primo passo per dare vita al tuo ambiente #felicedentro.